TROFEO CARLO LOVARI

CARLO LOVARI

Carlo Lovari nasce nel 1934 e la sua storia parla di una palla a spicchi come non esiste più, fatta di tiri liberi con una tecnica a due mani dal basso e di tanti opuscoli in inglese sulla tattica presi e tradotti da fonti americane; la vicinanza al Camp Derby permetteva di carpire qualche segreto in più su questo sport proveniente dagli Usa. Un “basket da pionieri “che si giocava all’aperto, sul campo del Caffè delle Mura o nel chiostro di S. Martino, luoghi dove Lovari andava ad allenarsi sui fondamentali per tutto il pomeriggio e dove d’inverno giocava la Virtus Lucca Sportiva, catturando attenzione e curiosità da parte dei tantissimi lucchesi a passeggio sulle Mura.

La sua carriera cestistica a Bologna lo consacro’ come atleta con un fisico eccezionale e la particolarità di essere ambidestro; purtroppo, a seguito di un infortunio ad un ginocchio, gli fu diagnosticata una grave patologia.

Nonostante tutto, tornato a Lucca con una grave menomazione per quell’epoca, si ributtò con passione nella pallacanestro. Dopo la sua scomparsa avvenuta di lì a poco, il fratello Mauro e alcuni suoi amici pensarono di continuare la sua azione e dedicargli un torneo.

IL TROFEO LOVARI: IERI E OGGI

La prima edizione fu nel 1960 con l’idea, allora come ora, di portare la pallacanestro di alto livello in città e, al tempo stesso, di promuovere Lucca dal punto di vista turistico. Vennero allestiti i campi in zone particolarmente suggestive come la piazza dei Servi, il chiostro del Duomo di San Martino, il Caffè delle Mura, che ottennero un buon afflusso di pubblico e, soprattutto, tanto successo.
La crescita del Trofeo Lovari è sempre andata di pari passo con quella del movimento cestistico; per circa 30 anni sono scesi sul parquet di Lucca i più grandi personaggi del basket che hanno infiammato il pubblico presente.

Ad un certo punto, purtroppo, lo stop.
Una pausa certo non breve - più di 20 anni- ma pur sempre solo una pausa.

Infatti, dal 2015 gli Amici della Pallacanestro – Luca Del Bono Onlus hanno finalmente ridato lustro ed attenzione a questo trofeo di pallacanestro, reinserendolo nelle manifestazioni del Settembre lucchese.

In sole 4 edizioni è diventato uno dei trofei più importanti del precampionato, la cui partecipazione è molto ambita dalle squadre del massimo campionato italiano e richiama pubblico da tutta Italia…e forse, dall’edizione 2019, anche da tutta Europa!

Trofeo Carlo Lovari basket

Nelle seguenti gallerie fotografiche troverete i migliori scatti tratte dalle ultime edizioni del trofeo.

Trofeo Lovari 2018

Trofeo Lovari 2018

Trofeo Lovari 2017

Trofeo Lovari 2017

Trofeo Lovari 2016

Trofeo Lovari 2016

Trofeo Lovari 2015

Trofeo Lovari 2015